"Chi ha spostato il mio formaggio" di Spencer Johnson
Chi ha spostato il mio formaggio, un libricino così piccolo ma dai grandi contenuti.
Chi fa formazione sicuramente lo avrà già letto e sono sicura che, condivide con me, il fatto che questo racconto racchiude tanti messaggi importanti utili nella vita, nelle dinamiche familiari e risulta enormemente costruttivo per chi è già nel mondo del lavoro e chi no.
In poche pagine, “Chi ha spostato il mio formaggio”, descrive a pieno quanto spaventi il cambiamento e quanto le persone preferiscano rimanere nella propria zona di confort, lasciando che siano gli eventi a decidere per loro.
Altra faccia della medaglia di “Chi ha spostato il mio formaggio” invece, è esaltare l’audacia di chi non si spaventa difronte alle novità ma che trova il coraggio di fare scelte, a volte anche azzardate, con un unico obiettivo di…… cambiare in meglio il proprio Status.
Il Formaggio, in questo racconto, rappresenta tutto ciò che desideriamo dalla vita:
- Una bella famiglia
- Un buon lavoro
- Un rapporto d’amore
- Una situazione economica stabile
- Una buona salute
- Una serenità a lungo termine
Senza tener conto però, che i cambiamenti sono sempre dietro all’angolo e, quando arrivano, bisogna essere preparati ad affrontarli in modo positivo e senza ansie perché, volenti o nolenti, fanno parte del nostro percorso di vita.
Spesso siamo influenzati dalle abitudini, dalla pigrizia e dall’indolenza facendoci così travolgere, per forza d’inerzia, dagli eventi inaspettati della vita, perché ci sono………….a voglia se ci sono!!!!!!
E più facile lamentarsi di ciò che non va, continuando a fare ciò che si è sempre fatto, piuttosto che affrontare l’ignoto.
I cambiamenti richiedono sacrificio, coraggio, diligenza, ma non tutti siamo disposti a farli.
Questa lettura, fatta e rifatta negli anni, mi ha aiutato a fronteggiare molte sfide insegnandomi che prima si cerca la soluzione e poi si affronta il problema.
Ti lascio con una frase che rispecchia in pieno il contenuto di “Chi ha spostato il mio formaggio”
Questo fantastico libro lo consiglio a grandi e piccini e……
Meditiamo gente………Meditiamo……….